Morì insieme al giudice Borsellino e ai suoi colleghi della scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi e Claudio Traina nella strage di via D’Amelio; aveva 22 anni ed era il più giovane della squadra
Vincenzo Li Muli è stato un agente della Polizia di Stato italiana, morto nella Strage di Via D’Amelio, mentre prestava servizio nella scorta di Paolo Borsellino.
Entrò nella Polizia di Stato nel 1990 e divenne agente effettivo nel 1992, quando fu assegnato all’ufficio scorte della Questura di Palermo. Nel maggio 1992 rimase turbato dalle immagini della strage di Capaci e per tale motivo chiese di essere assegnato alla scorta del giudice Paolo Borsellino.
Morì insieme al giudice Borsellino e ai suoi colleghi della scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi e Claudio Traina nella strage di via D’Amelio; aveva 22 anni ed era il più giovane della squadra.
La strage di via D’Amelio
Fu un attentato di stampo terroristico-mafioso avvenuto domenica 19 luglio 1992, all’altezza del numero civico 21 di via Mariano D’Amelio a Palermo, in Italia, in cui persero la vita il magistrato italiano Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. L’unico sopravvissuto fu l’agente Antonino Vullo, che al momento dell’esplosione stava parcheggiando una delle auto della scorta.
Il 19 luglio 1992, alle ore 16:58, la Fiat 126 rubata contenente circa 90 chilogrammi di Semtex-H telecomandati a distanza (probabilmente da dietro un muretto in fondo alla strada o da un condominio in costruzione nelle vicinanze), venne fatta esplodere in via Mariano D’Amelio al civico 21 a Palermo, sotto il palazzo dove all’epoca abitavanoMaria Pia Lepanto e Rita Borsellino (rispettivamente madre e sorella del magistrato), presso le quali il giudice quella domenica si era recato in visita.
Bibliografia:
N. Dalla Chiesa – Una strage semplice, Melampo, 2017
A. Corlazzoli – 1992. Sulle strade di Falcone e Borsellino, Melampo, 2017
Filmografia
Gli angeli di Borsellino diretto dal regista Rocco Cesareo, 2003