Domenico Russo

Fu un poliziotto assegnato alla scorta del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, nominato Prefetto di Palermo il 30 aprile del 1982. Morirà con lui e la moglie nell’agguato del 3 settembre 1982 a Palermo.

Domenico Russo nacque il 27 dicembre del 1950 a Santa Maria Capua Vetere in provincia di Caserta.

Fu un poliziotto assegnato alla scorta del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, nominato Prefetto di Palermo il 30 aprile del 1982.

Domenico si sposò con una ragazza siciliana, Fina, dalla quale ebbe due figli: Dino e Toni.

L’agguato, organizzato per uccidere il generale Dalla Chiesa e sua moglie Emanuela Setti Carraroavvenne il 3 settembre 1982 a Palermo all’uscita da Villa Whitaker, sede della Prefettura. Intorno alle 21, Domenico Russo guidava seguendo l’auto con a bordo il Generale. Dietro di loro c’erano una Bmw, una Fiat 132 e una moto Suzuki con a bordo i killer di Cosa Nostra. In via Isidoro Carini, colpi di kalashnikov colpirono l’auto con a bordo il Generale, che sbandò finendo sul marciapiede. L’auto di Domenico Russo andò a sbattere contro quella del Generale e della moglie. Benché fosse in inferiorità numerica, Russo scese dall’auto e affrontò i sicari, venendo sopraffatto dal volume di fuoco. Successivamente venne trasportato in ospedale; i medici lo dichiararono clinicamente morto dopo 12 giorni di agonia.

I funerali ebbero luogo il 16 settembre 1982 nella chiesa di Santo Spirito nel cimitero palermitano di Sant’Orsola. Con i familiari c’era anche il sindaco e una delegazione di amministratori comunali, oltre a centinaia di colleghi e poliziotti. Russo fu seppellito in Sicilia.

Le sentenze dei diversi gradi di giudizio hanno accertato le responsabilità di Cosa Nostra in questa strage, con le condanne in via definitiva dei killer (Raffaele Ganci, Giuseppe Lucchese, Vincenzo Galatolo, Nino Madonia, insieme ai collaboratori di giustizia Francesco Paolo Anzelmo e Calogero Ganci) e dei cosiddetti “mandanti interni” a Cosa nostra (Totò Riina, Bernardo Provenzano, Michele Greco, Pippo Calò, Bernardo Brusca e Nenè Geraci). 

Il Comune di Santa Maria Capua Vetere intitolò alla memoria di Domenico Russo la via dove abitava da ragazzo. Al giovane poliziotto ucciso fu anche assegnata la medaglia d’oro al valor civile con la seguente motivazione: «Di scorta automontata per il servizio di sicurezza ad eminente personalità, assolveva al proprio compito con sprezzo del pericolo e profonda abnegazione. Proditoriamente fatto segno a numerosi colpi d’arma da fuoco esplosi a distanza ravvicinata da parte di alcuni appartenenti a cosche mafiose, tentava di reagire al fuoco degli aggressori nell’estremo eroico tentativo di fronteggiare i criminali, immolando così la vita nell’adempimento del dovere. Palermo, 3 settembre 1982».


Filmografia

Il generale Dalla Chiesa è una miniserie televisiva italiana del 2007.


Lascia un commento