La raccolta delle storie

Le classi 3°F e 5°D del Liceo delle Scienze umane e 4°B del Liceo delle Scienze umane con opzione economico sociale del Maffeo Vegio di Lodi hanno lavorato in stretta collaborazione con l’Associazione Ucapte, responsabile della Libera Masseria, con cui collaborano da alcuni anni, a partire dal mese di novembre 2021.

All’interno di un percorso, volto a chiarire e rendere concreto il senso della partecipazione attiva nella gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata e nel loro riutilizzo a fini sociali, hanno approfondito, durante la permanenza alla Masseria, la vicenda del Bosco dei cento passi e le storie delle vittime ricordate dalle targhe sugli alberi nel prato della memoria

Nella seconda fase del Progetto hanno rielaborato quanto appreso, realizzando le schede necessarie per rendere vive e significative le targhe del Bosco lasciando così una traccia tangibile del loro essere protagoniste/i della vita di questo bene confiscato.

Infine hanno animato il prato della memoria guidando altre/i studenti in una caccia al tesoro e rendendoli a loro volta protagonisti e responsabili della tutela di questo bene restituito alla comunità.

Chi ha partecipato al percorso

Una Casa Anche Per TE (UcapTe) è un’associazione che da anni lavora nel settore dell’accoglienza e dell’assistenza alle “nuove povertà” nella zona milanese e pavese.

approfondisci

La Libera Masseria si trova nel Comune di Cisliano ed è a sua volta un bene confiscato, dato in gestione in via provvisoria dal 2015 ad UcapTe.

Segui su facebook

Al percorso hanno partecipato 3 classi del nostro Istituto scolastico.

approfondisci